Allungamento fasciale della LSP

Strategia
Allungamento dinamico LSP

Partenza


Posizionatevi in stazione eretta, con i piedi a larghezza anche.
Fate un passo avanti con la gamba destra, mantenendo la gamba sinistra tesa e il piede sempre a contatto con il pavimento. Inclinate il busto in avanti avvicinandovi il più possibile con le punte delle dita verso il pavimento. Massimo allungamento, end to end.

Stile Elefante

Movimento


Espirate: iniziate il movimento dal busto, spostando le punte delle dita all’interno del piede destro avvicinandole il più possibile al pavimento. Inspirate: arrotondate e sollevate il tratto lombare (vedi figura di destra) ed espirando spostate le dita all’esterno del piede destro. Completate le ripetizioni richieste. Ripetete il tutto con la gamba sinistra davanti.

Focus on

  • Espandetevi nella vostra pelle.
  • Mantenete entrambe le gambe tese.
  • Il busto si muove e di conseguenza fa muovere le braccia.
  • Arrotondate il tratto lombare.
  • Abbandonate le testa al pavimento.
  • Mantenete il bacino in asse.

Lavorate su
Primariamente sulla flessibilità ed elasticità di tutta la linea mio-fasciale superficiale posteriore (LSP).

Cambiate stimolo
Allungamento dinamico isometrico: fate una lieve pressione e trazione con il tallone destro. Continuate con i movimenti del busto.

Discussione
Sembra abbastanza semplice come esercizio, ma se non avete la flessibilità non arriverete (per adesso) ad avvicinarvi al pavimento. Provate a migliorare; date tempo alla rete fasciale di potersi adattare a nuove richieste. Se eseguite un movimento brusco e troppo intenso, la fascia reagisce, ma nel modo opposto, cioè si irrigidisce; così perderete l’occasione di renderla scorrevole ed elastica. Dopo alcune ripetizioni dovete sentire che il movimento diventa più fluido, più elastico, e che vi avvicinate al pavimento. Se sentite dolore nella zona lombare, fermatevi e scegliete un altro esercizio: vuol dire che non siete ancora pronti.

Vi aspetto settimana prossima per la seconda parte dell’articolo!

Ricordiamo a tutti gli appassionati che il libroè edito da ELIKA editrice e si trova in vendita nelle migliori librerie. A presto Ester