L’EVOLUZIONE DEL PILATES: IL PILATES MATWORK MIO-FASCIALE

“Una buona forma fisica è il primo requisito della felicità. Per raggiungere la felicità, è indispensabile ottenere la padronanza del proprio corpo. Se all’età di 30 si è rigidi e fuori forma, si è vecchi. Se a 60 anni si è elastici e forti allora si è giovani. “

 

– Joseph H. Pilates –

Immagine correlata  

La popolarità del metodo Pilates si è diffuso progressivamente dal giorno in cui Joseph Pilates ha aperto il suo primo studio. Da allora, il Pilates è diventato un fenomeno di risonanza mondiale, che coinvolge un bacino di circa 13 milioni di persone.

Cosa è il pilates e come si è evoluto?

È un allenamento posturale dinamico e funzionale il cui scopo consiste nel riequilibrare la postura eretta e rendere la camminata funzionale. Il Pilates che si insegna oggi è basato sui principi tradizionali di Joseph Pilates ma è stato progressivamente arricchito dalle attuali conoscenze della biomeccanica e dalle più avanguardistiche ricerche sulle strutture fasciali.

Con il passare del tempo però, la spasmodica ricerca della novità e dell’eccessivo tecnicismo ha determinato un’evoluzione in questo settore (che oserei più definire “involuzione”): ogni movimento, infatti,  è stato sviscerato nel minimo dettaglio, proponendolo in una veste più rigida, chiusa, forzatamente stabilizzata. Un cambiamento, questo, che ha causato un aumento spasmodico della rigidità corporea nella riproposizione dei movimenti autentici proposti dal pilates.

Eppure, sin dal principio, il capo fondatore di questa disciplina aveva un unico obiettivo: quello di rendere il corpo umano “elastico”, che, per definizione, è il contrario di “rigido”.

 Ed “elastico” è esattamente l’assioma inderogabile su cui fondo tutte le formazioni della Fascial Training School.

L’allenamento Pilates e il Neuro Mio Fasciale

Joseph Pilates intuì più di quanto ebbe modo di codificare: aveva infatti ben compreso l’importanza della fascia e delle connessioni mio-fasciali all’interno di qualsivoglia forma di allenamento, pur non disponendo di alcuna conoscenza diretta in tale ambito. Secondo i più recenti e autorevoli studi di settore, quella che fu una sua intuizione oggi è una realtà sempre più attenzionata nel panorama del wellness.

Io e la mia scuola ci facciamo dunque portavoce di questa corrente di pensiero, che privilegia le conoscenze sul funzionamento della fascia in abbinamento all’allenamento Pilates e Funzionale.

  Immagine correlata  

L’allenamento Pilates e l’allenamento funzionale

Quando mi chiedono se il pilates è funzionale io rispondo affermativamente: lo è, soprattutto il suo scopo.

Uno degli obbiettivo del Pilates è, infatti, quello di riequilibrare la posizione eretta. E la posizione eretta ed  equilibrata è certamente importante, ma molto più lo è la calibrazione della camminata, per renderla funzionale. Per ottenere ciò dobbiamo prima ri-pulire, ri-connetterci e ri-allineare il nostro corpo, così  ri-creando ordine nelle nostra comunicazione tra la periferia e il sistema nervoso centrale.

Come?

– Migliorando la respirazione in espansione e non in un respiro forzato di chiusura.

– Allineando gli arti inferiori e superiori (lavorando sulle linee Mio-Fasciali)

– Rendendo l’iliopsoas elastico e resiliente.

Prima dobbiamo costruire solide fondamenta per poi costruire solidi pilastri.

Come uso dire nei miei corsi: .

“Prima devi lavorare sul tuo corpo, e solo dopo potrai trasmettere”.
 

Qual è la sua evoluzione?

Il PILATES MATWORK MIO-FASCIALE , un metodo ideato, studiato e formalizzato da Ester Albini e dalla Fascial Training School.

Le Ultime ricerche sulla Fascia offrono una visione nuova e scientifica alle radici del Metodo Pilates: tutto diventa più scientifico, semplice, chiaro, consapevole e funzionale.  L’obiettivo è Resettare l’integrità del sistema Mio-Fasciale e del corpo intero.

Il Metodo propone il repertorio Matwork “Storico” di J.H. Pilates attraverso una nuova chiave di lettura:  la guida delle linee Mio-Fasciali. Conoscerai il sistema Mio-Fasciale e attraverso le Linee Mio-Fasciali di Anatomy Trains, sentirai  immediatamente i benefici su di te e di conseguenza sui tuoi allievi/e.

Risultati immagini per ester albini

Perché un Tecnico dovrebbe scegliere di fare un corso di Pilates Matwork Miofasciale?

Perché apprenderai le basi dell’impostazione posturale in modo dinamico

Perché ti aiuterà a muoverti meglio durante il giorno con il minimo sforzo

Perché ti aiuterà a migliorare le tue attività e prestazioni sportive.

Ricorda: più frecce ha al tuo arco, più situazioni potrai fronteggiare.

Vuoi Diventare un Coach del Metodo Pilates Matwork Mio-Fasciale ?

Con la prima scuola di Allenamento Funzionale e Mio-Fasciale in Italia?

Iscriviti al corso di primo livello, il prossimo è a Milano, il 16/17 Novembre! Maggiori info

Un caro saluto,

Ester