Test yourself

Movimenti della Mandibola

La mandibola può ruotare e trasferirsi, nel suo movimento su tre piani diversi: sagitale, frontale e orizzontale, determinando di conseguenza infinite possibilità di movimenti interdipendenti.

Un test molto semplice, ma importante, riguarda l’apertura della bocca: mettere due dita in bocca per valutare la distanza tra denti inferiori e superiori. Lo spazio tra gli incisivi deve essere almeno di circa 4,5 – 5 cm

Una mobilità ridotta della Articolazione Temporo-Mandibolare (TMJ) potrebbe dipendere da diverse cause: Massetere in Tensione, Ridotta mobilità della capsula articolare e altro ancora.

Infatti, per scaricare la tensione dovuta allo stress, a volte tendiamo a serrare con forza i denti e ciò̀ può̀ succedere sia di giorno che di notte. I muscoli masticatori, in questo modo, subiscono un affaticamento che è causa di contratture e dolore.

Quando la problematica è limitata ai muscoli masticatori si parla di disordine temporo-mandibolare mio-fasciale, mentre se viene colpita l’articolazione temporo-mandibolare si parla di disordine temporo-mandibolare articolare.

Nel video ->> https://youtube.com/shorts/WX6YiCOGo0Q?feature=share vi mostro uno dei tanti esercizi che possono aiutare a rilassare le tensioni accumulate: Release e poi mobilizzazione.

Sedetevi comodamente a terra o su una sedia, afferrate la pallina con la mano destra, attivate l’aquilone (posizione neutrale del tratto dorsale della colonna) e appoggiate la pallina alla guancia destra. A questo punto massaggiate delicatamente con un movimento circolare.

Il Release del muscolo massetere – il più forte del nostro corpo – sollecita la LPF che percorre il nostro corpo dalla testa sino ai piedi. A chi è adatto questo esercizio? A chi serra i denti e a chi soffre di cervicale. Cervicale?

Hai letto bene, tensioni a carico del massetere o della TMJ possono sfociare in tensioni del tratto cervicale; potresti fare quindi anche un test di rotazione e tilt della testa per verificarne la presenza. Questo esercizio potrà essere utile anche in quel caso.

Buona Fascia a tutti

Ester Albini